U.O. Recupero e Riabilitazione Funzionale

L’accesso presso la Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale  avviene  mediante ricovero programmato.

Il ricovero presso questa U.O. può avvenire secondo le disposizioni legislative vigenti sia dietro presentazione di richiesta di ricovero da parte del medico di medicina generale sia, soprattutto trattandosi di una riabilitazione intensiva post acuzie, per trasferimento da ospedali pubblici o case di cura accreditate o per trasferimento dai reparti per acuti della Casa di Cura Villa Esther stessa. Proprio l'integrazione tra attività di ricovero per acuti e riabilitazione post acuzie che si può realizzare nella nostra Casa di Cura ci consente di raggiungere risultati ottimali nel trattamento delle diverse patologie.

Alle UU.OO. di Riabilitazione ospedaliera intensiva  si accede infatti per trasferimento dai reparti per “acuti”, qualora l’evento patologico abbia determinato una modificazione del quadro funzionale del paziente, tale da richiedere uno specifico trattamento riabilitativo.

Si può accedere da domicilio in casi particolari:  riacutizzazioni, necessità di specifici interventi e/o terapie a breve distanza dalla dimissione dal reparto ospedaliero operatorio, tramite richiesta del medico curante ( entro un mese dalla dimissione ospedaliera).

L’approccio multidisciplinare adottato nel trattare le diverse patologie trova sintesi in questa unità, mettendo a disposizione del paziente un’equipe composta da ortopedici, internisti, fisioterapisti, altamente qualificati, e consulenti ( psicologa, assistente sociale e nutrizionista)  coordinati da uno specialista in ortopedia e in riabilitazione e recupero che sovrintende all’organizzazione alla gestione del servizio stesso.


Il percorso riabilitativo, dopo la visita specialistica, comincia dalla valutazione in equipe multidisciplinare. Il fisiatra produce poi una prognosi riabilitativa e un programma d’intervento riabilitativo individuale. Il paziente viene seguito passo dopo passo, all’interno del progetto riabilitativo, in modo da valutare l’evoluzione graduale del recupero e favorire l’apprendimento delle corrette dinamiche funzionali.


Il percorso si conclude e si completa con l’addestramento del paziente e o del caregiver al fine di mantenere gli obiettivi raggiunti o incrementali.

CONTATTI

Ufficio Prenotazioni e Accettazione Tel. 0874751001

Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0874751135

e-mail info@villaesther.it

Via G.di Biase n°18 - 86021 Bojano (CB)

@2018 Developed by Planetcall Direct