RIABILITAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE

L’Unità offre tutta la sua esperienza per creare un programma di recupero funzionale ottimale, mettendo a frutto il lavoro congiunto di un’equipe di professionisti specializzati nella riabilitazione.

L’accesso presso la Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale avviene mediante ricovero programmato.


Il ricovero presso questa U.O. può avvenire secondo le disposizioni legislative vigenti sia a seguito di presentazione di richiesta di ricovero da parte del medico di medicina generale sia, soprattutto, trattandosi di una riabilitazione intensiva post acuzie, per trasferimento da ospedali pubblici o case di cura accreditate o per trasferimento dai reparti per acuti della Casa di Cura Villa Esther stessa. Proprio l'integrazione tra attività di ricovero per acuti e riabilitazione post acuzie che si può realizzare nella nostra Casa di Cura ci consente di raggiungere risultati ottimali nel trattamento delle diverse patologie.



L’approccio multidisciplinare adottato nel trattare le diverse patologie trova sintesi in questa unità, mettendo a disposizione del paziente un’equipe composta da fisiatri, internisti, fisioterapisti ed infermieri altamente qualificati, e consulenti (psicologa, assistente sociale e nutrizionista) coordinati da uno specialista in ortopedia e in riabilitazione e recupero che sovrintende all’organizzazione alla gestione del servizio stesso.


Il percorso si conclude e si completa con l’addestramento del paziente e o del caregiver al fine di mantenere gli obiettivi raggiunti o incrementali.


0768a6ec-3347-4202-8ca6-b8af56282e9d

Dott.  Camillo NAPOLITANO

Responsabile U.O. Riabilitazione e Recupero Funzionale