Anac 2024
Anac 2023
Anac 2022
Anac 2021
Anac 2020
ACCESSO CIVICO ORDINARIO
Cos'è l'Accesso Civico Ordinario e chi può esercitarlo

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ed i soggetti ad esse equiparati ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico, quindi, può essere esercitato da CHIUNQUE ed è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

Modalità per l'esercizio dell'Accesso Civico Ordinario

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile dell'URP  Signora Rosanna Taddeo - 0874-751135. 

L'istanza può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il Modulo richiesta accesso civico, e inoltrandolo al seguente indirizzo di PEO: urp@villaesther.it o PEC: casadicuravillaesther@pecsicura.it. In ogni caso, l’uso di un formato o modulo diverso da quello reso disponibile online, sul sito istituzionale della Casa di Cura, non comporta l’inammissibilità o il rigetto della richiesta.

In caso di accoglimento, la Casa di Cura, entro 30 giorni, procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Legale Rappresentante Pro Tempore della Casa di Cura che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta. L’istanza può essere trasmessa anche per via telematica compilando il Modulo Richiesta Accesso Civico al Titolare del Potere Sostitutivo inoltrandola al seguente indirizzo di PEO: direzione@villaesther.it o PEC: casadicuravillaesther@pecsicura.it.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Cos'è l'Accesso Civico Generalizzato e chi può esercitarlo

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013 e dalle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016 adottate ai sensi dell’art. 5bis, comma 6, del d.lgs. 33/2016. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti ad esse equiparati, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Modalità per l'esercizio dell'Accesso Civico Generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.  L'istanza può essere trasmessa all'URP  Signora Rosanna Taddeo- 0874-751135 compilando il Modulo richiesta accesso civico generalizzato. Se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di PEO: urp@villaesther.it o PEC: casadicuravillaesther@pecsicura.it.

L’URP trasmette tempestivamente all’Ufficio competente l’istanza per la relativa istruttoria da svolgersi in conformità all'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013 e alle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016 - adottate ai sensi dell’ art. 5 bis, comma 6, del d.lgs. 33/2016.

Nell’ambito dell’istruttoria, eventuali controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013 e dalle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016 adottate ai sensi dell’art. 5 bis, comma 6, del d.lgs. 33/2016  compilando il Modulo opposizione del controinteressato.

Se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di PEO: urp@villaesther.it o PEC: casadicuravillaesther@pecsicura.it. In caso di accoglimento, la Casa di Cura allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.

L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’ accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Legale Rappresentante Pro Tempore della Casa di Cura, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

L'istanza di riesame può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., compilando il Modulo istanza di riesame accesso civico generalizzato (o il Modulo istanza di riesame del controinteressato se controinteressato) e inoltrandola al seguente indirizzo di PEO: direzione@villaesther.it o PEC: casadicuravillaesther@pecsicura.it.

Modulistica
Registro degli accessi